La rendicontazione delle ricadute ambientali e sociali delle azioni di un’organizzazione, comunicate attraverso la redazione di bilanci di sostenibilità, sociali e sociali-ambientali, è una prassi che negli ultimi vent’anni ha avuto un crescendo di diffusione. Il fenomeno è da ricondursi sia ad una maggiore sensibilità della società tutta nel controllare gli impatti sociali e ambientali generati dalle attività umane, sia a una maggiore consapevolezza delle imprese e delle organizzazioni pubbliche rispetto all’importanza di rendere conto delle proprie attività e delle relative esternalità.
Tuttavia dopo una iniziale crescita delle esperienze di rendicontazione di sostenibilità negli enti locali registrata a partire dagli anni 2004-2005, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo arretramento nella diffusione di questo importante strumento di accountability.
Quali sono le cause? Quali le possibili evoluzioni?
Maggiori informazioni al seguente articolo, scritto dal prof. Mario Mazzoleni con il dott. Davide Giacomini, il dott. Cristian Carini e la dr.ssa Laura Rocca.
Giacomini, D.; Rocca, L; Carini, C.; Mazzoleni, M. Overcoming the Barriers to the Diffusion of Sustainability Reporting in Italian LGOs: Better Stick or Carrot? Sustainability 2018, 10, 131.
Articolo disponibile liberamente al seguente indirizzo: https://www.mdpi.com/2071-1050/10/1/131